Il grande parco di 4 ettari che si estende con una lieve pendenza di fronte alla villa, è completamente circondato da un muro di pietra.

Fu concepito agli inizi del ‘800 e si presenta con il tipico disegno del giardino all’italiana caratterizzato da una suddivisione geometrica degli spazi ottenuta con l’utilizzo di filari alberati, siepi di bosso e altre piante che creano un effetto cromatico giocato sulle diverse gradazione dei verdi.

Il primo affaccio è dominato da due grandi magnolie, datate entrambe metà ‘800, che aprono sul maestoso viale dei lecci, potato regolarmente a forma quadrata, e lungo circa 150 metri e che delinea, ancora oggi, l’ingresso alla villa padronale. Sulla destra del piazzale antistante alla villa, un gigantesco Oleandro fucsia campeggia sulla scalinata di travertino che scende nel roseto dove dimorano rose antiche alternate a rose inglesi collezionate dalla proprietaria.

Proseguendo sulla destra del viale dei lecci, ecco il viale dei limoni dove sono disposte una cinquantina di piante, a dimora in vasi di terrecotte, alcuni antichissimi come le piante stesse. Ogni inverno vengono ricoverate nella grande limonaia in fondo al parco.

Sulla destra si trova una grande vasca semicircolare di travertino, detta ‘Guazzina’ ornata da una splendida inferriata di ghisa attribuita al famoso architetto senese Agostino Fantastici, attivo in zona verso la seconda metà del IXX sec.

Di fronte alla serra e alla casa degli attrezzi due giganteschi Cedri del Libano, alti fino a 35 metri, sono stati segnalati come tra i più alti della regione. Disseminati vi sono diversi esemplari di piante: un raro esempio di Taxus Baccata, un Cedrus Deodara, rose Banksiae e, nel centro del frutteto un maesotoso Cedrus Atlantica Glauca riconoscibile per la particolare tonalità di verde che volta all’azzurro.

Il fitto boschetto Inglese, nel versante sud del parco, è attraversato da vialetti che si riempiono di piccoli funghi gialli, i Finferli, durante l’autunno.

Limonaia - esterno
Limonaia - esterno
Limonaia
Limonaia
Giardino all'Italiana
Giardino all'Italiana
oleandro in estate
oleandro in estate
viale dei lecci
viale dei lecci
in estate
in estate